Il reddito minimo garantito, il reddito di cittadinanza o il lavoro produttivo?

logo-per-ok-notizie

Il Movimento 5 Stelle annuncia trionfalmente con il deputato Baldassare, che dopo aver ascoltato i cittadini  e dopo aver  consultato fior di esperti ed associazioni, finalmente può proporre in Parlamento una legge per il reddito minimo garantito. Questa proposta fissa a 600 euro il reddito garantito a tutti i cittadini , integrando i redditi inferiori come le pensioni sociali, mentre i disoccupati,aggiunge il deputato Pesco esponente del M5S, dopo aver dato la loro disponibilità  a lavorare all’Ufficio del Collocamento, avrebbero comunque diritto alle 600 euro,  a prescindere da un’effettiva attività lavorativa.

Sta di fatto che l’originaria proposta di Grillo del marzo 2013 confondeva di reddito di cittadinanza con il reddito minimo garantito,in quanto sosteneva che in Europa tutti hanno un reddito di cittadinanza, mentre diversi Stati europei garantiscono solo il reddito minimo, ma non nei termini proposti dal M5S.

In primo luogo il reddito di cittadinanza  è molto, molto costoso. Boeri e Perotti hanno calcolato che un reddito di cittadinanza pari a 500 euro per tutti i cittadini italiani di età superiore ai 18 anni costerebbe circa 300 miliardi, il 20% del PIL, poco meno della metà di quanto attualmente spende lo Stato ogni anno per tutte le sue attività.

Il reddito minimo garantito, invece, è molto più economico, ma è difficile fare una stima esatta: bisognerebbe capire quali sono le regole che lo farebbero scattare prima di poter ipotizzare il suo costo. Boeri e Perotti stimano un ordine di grandezza tra gli 8 e i 10 miliardi di euro per un reddito minimo garantito di 500 euro. La soluzione del problema, in questo caso, oltre agli oneri ,dovrebbe tener presente anche un disincentivo al lavoro. Chi andrebbe a lavorare, per 800/1000 euro, sapendo di poterne avere 600 senza far niente?

Ma a prescindere da questa considerazione psicologica, Grillo e company , hanno anche indicato le coperture finanziarie: per questi signori, basterebbe  tagliare le spese del Ministero della Difesa, le Pensioni d’oro e aggiungere il pagamento dell’Imu da parte della Chiesa, per avere la copertura finanziaria necessaria!!! Poteri della pubblicità, della contabilità e , diciamolo pure , del populismo grillino!

Secondo stime più verosimili, pur tagliando le cosiddette “pensioni d’oro”, quelle superiori ai 3500 euro, che noi di “Neodemocrazia sociale” condividiamo, implicherebbe un risparmio di alcune centinaia di milioni all’anno; l’Imu sulle proprietà della Chiesa, comporterebbe un gettito di alcune decine di milioni, mentre ,infine, i tagli totali sulle spese della Difesa, comprensivi degli aerei F15, che ugualmente condividiamo, implicherebbe un risparmio di 3,5 miliardi di euro, per un complessivo risparmio di 4 miliardi, arrotondando per eccesso!Quindi , se la matematica non è un’opinione, avremmo bisogno di altri 6 miliardi minimi, per garantire a tutti un reddito di 500 euro!

Ma se con altre strategie politiche, tipo vendita dei beni dello Stato,tagli degli stipendi d’oro a tutti i dipendenti statali , ridotti di un terzo… ma va! di un quinto ( si badi bene che noi di Neodemocrazia sociale lo sosteniamo da tempo),  riuscissimo ad avere tutta la copertura finanziaria necessaria, verrebbe meno sempre un principio fondamentale di ogni società civile e democratica:il denaro si guadagna con il lavoro! Un conto è innalzare i redditi  e le pensioni da “fame” ridistribuendo ricchezze, è il caso di dirlo , mal guadagnate o rubate, tutt’altra cosa è guadagnarsi i consensi, distribuendo “paghette” e “sussidi” per  rabbonire l’elettorato e consolidare la propria posizione elettorale con proposte demagogiche e  a dir poco diseducative e offensive per la dignità umana.

Ma chi cerca l’affermazione ad ogni costo, con proposte del genere, sicuramente trova folle oceaniche pronte ad intascare l’eventuale  “regalo” ( sicuramente provvisorio) e a sbraitare contro tutti, così com’è nello stile arrogante e teatrale, da sceneggiata popolare, che  prolifera proprio sul web e su  facebook. 

E allora? Già percepisco le invettive dei soliti grillini che sbraitano con il loro linguaggio colorito ad ogni contestazione, proprio per rimarcare la loro “filosofia democratica”. La risposta alla disoccupazione, non è il denaro senza lavoro….proprio quello che anche il M5S sembrerebbe criticare, quando contesta che tanta gente arraffa senza meritarselo! Quei dieci o venti o trenta miliardi, distribuiti senza lavoro, ripeto, sono un’offesa alla dignità umana, per chi ce l’ha e, sicuramente, alla democrazia.

Se dovessero esserci fondi così cospicui, dopo i necessari tagli agli sprechi e ai privilegi, quel che veramente resta va investito, ma ribadiamo ai signori delle 5 Stelle, con la creazione di posti veri di lavoro, anche con orario ridotto, pari alle 500/600 euro, ma gli Italiani devono capire, per  rispetto di quelli che hanno sempre lavorato onestamente, che il denaro è il premio per un onesto lavoro. Non cambierebbe proprio nulla, se dopo aver cacciato “dai coglioni” i tanti corrotti e incapaci, come ripetono, con il loro linguaggio da taverna,  i signori di M5S,e  dal giorno dopo iniziasse tutto da capo, come prima, elargendo denaro senza nessun merito e senza nessun impegno a pochi o a molti…non cambia la sostanza!

Al contrario,riassumiamo negli ospedali e nella sanità in genere, nelle scuole e nei trasporti, nell’agricoltura, nell’allevamento e nelle industrie, magari con contributi a sostegno dei progetti validi nelle piccole e medie imprese collaudate e lontane da ogni ingerenza mafiosa, assumiamo  nuovo personale nelle forze dell’ordine e riportiamo a casa i nostri militari, giusto per risparmiare qualche centinaia di milioni, eliminiamo gli straordinari e riduciamo anche di un’ora l’orario settimanale di tutti i dipendenti pubblici e privati... ma creiamo nuovi posti di lavoro per chi vuol veramente guadagnare onestamente e rifiuta l’elemosina e la distribuzione del denaro pubblico senza meriti e senza sudore.Usciamo anche dall’euro, se ciò dovesse servire per una vera rifondazione della nostra società civile  e per l’economia, ma con gli ideali che si attingono dalla Costituzione, e non solo per quello che fa comodo al momento, e dai principi della solidarietà cristiana, che giustamente  hanno poco a che spartire con i vecchi partiti, ma anche con il pressapochismo populista e arrogante di Grillo e del suo Movimento. Quindi denaro si, ma per un lavoro onesto che produce ricchezza per l’intera  società e mai incentivi all’ozio e alla demagogia.

Per l’Attuazione della Neodemocrazia sociale        Domenico  Cammarano

Pubblicato da Mimmo Cammarano

Sono nato a Salerno il 20/05/1958. Sono sposato ed ho due figli. Sono docente di Storia e Filosofia.

Una risposta a “Il reddito minimo garantito, il reddito di cittadinanza o il lavoro produttivo?”

  1. Abbiamo ricevuto tanti commenti, pubblicati dal quotidiano on-line “Agorà vox” , dove è stato contestualmente pubblicato il presente articolo. Li riproponiamo integralmente a favore di chi desidera confrontare prospettive e opinioni diverse sull’argomento.

    [AgoraVox Italia] [forum] Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?
    Posta in arrivo
    x

    AgoraVox Italia
    11:35 (9 ore fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html#forum68853

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * Le critiche sono sempre uguali ma i anche i fatti restano gli stessi: il reddito minimo garantito è presente in tutti i paesi europei tranne Italia e Grecia e in tutti i paesi ha avuto effetti positivi, ha creato occupazione trasformando i Centri per L’Impiego in parte attiva alla ricerca e creazione dell’occupazione e ha diminuito l’intensità della povertà. Ci sarà un motivo se è stato istituito ovunque in Europa? Se fosse stato un fallimento qualche paese europeo lo avrebbe revocato ma non è successo a nessuno, come mai? Aspettate vi anticipo un attimo la prossima critica, si dirà che in Italia non può essere istituito perché siamo un popolo di evasori, bene, allora perché sono presenti gli altri ammortizzatori sociali? CIG, CIGS, CIG in deroga, mobilità, indennità di disoccupazione. Credete non ci sia evasione in questi ammortizzatori sociali? Il reddito minimo garantito non produrrà mai l’evasione che già è presente in questi ammortizzatori sociali ormai obsoleti e costosi.
    Dunque non ci sono i fondi? Eccoli, riformiamo il sistema degli ammortizzatori sociali, riduciamoli, pochi ammortizzatori ma buoni e non tanti e costosi. L’evasione è una realtà presente e va combattuta, se poi non si possono fare riforme perché c’è l’evasione allora significa che non la stiamo combattendo.

    AgoraVox Italia
    11:44 (9 ore fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da di paolo in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html#forum68855

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * Conditio sine qua non : Reddito minimo garantito = lavoro minimo obbligatorio ( i socialmente utili sotto controllo) .Ovviamente subito eliminabile nel caso di inadempienza o se si svolgano altre attività lavorative.

    Altrimenti pensa che festa nelle sperdute langhe del nostro fantasioso meridione d’Italia (ma non solo ) . Mettere insieme i 600 euri di Grillo ,il lavoro in nero e la pensione di invalidità fasulla ,poi allacciarti abusivamente ai cavi dell’Enel e a i tubi del gas ,farti la casa abusivamente ,non pagare bollo e assicurazione della macchina , scaricare i rifiuti nei giardini pubblici ,men che meno pagare il canone tv ecc……………..

    Insomma la manna dal cielo !!

    ciao

    AgoraVox Italia
    12:22 (8 ore fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html#forum68858

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * Ai signori del M5S……………………..cercate di creare lavoro serio, di liberalizzare le professioni, di eliminare le caste, di investire nell’agricoltura, nell’edilizia e altri settori, è così che si guadagna qualche voto ,anziché regalare miserie di 500 €, ai cittadini, che offendono la loro dignità di esseri umani. Poi ci sarebbe il problema delle coperture, visto che per né questo governo né altri hanno intenzione di tagliare la spesa pubblica. Sicuramente poi tasseranno , come sempre, i poveri e pochi fessi che lavorano. Vi sembra normale? ………………………….tornatevene da dove siete venuti che è meglio. Michele

    AgoraVox Italia
    12:32 (8 ore fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html#forum68859

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * Di regalie in Italia ve ne sono già tante , basti considerare le pensioni sociali, si tratta di pensioni regalate dalla Stato , a soggetti che nella loro vita non hanno pagato un euro di contributo all’Inps. Sapete a quanto ammonta l’importo della pensione sociale con maggiorazione? a € 635,00 mensili. Sapete a quanto corrisponde una pensione di un lavoratore agricolo autonomo dopo aver versato quarant’anni di contributi? a € 495,00, Vi sembra normale tutto questo? solo in Italia accadono cose di questo genere. è vergognoso ………………………. Vi sembra uno Stato di diritto?, vi sembra equità e giustizia?, Michele

    AgoraVox Italia
    14:38 (6 ore fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html#forum68862

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * ….ma certo… va bene… allora continuiamo a rimanere nel medioevo, (unici in Europa), come la Grecia.

    con la gioia degli italioti alla Cammarano …

    Se no poi la mafia (altra eccellenza tutta italiana) come trova la manovalanza…?

    AgoraVox Italia
    15:06 (5 ore fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html?debut_forums=5#forum68864

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * “chi andrebbe a lavorare per 800-1000 euro al mese?”.Il problema e’ fare finta come fa l’articolista di misconescere che: lavorare per 800 1000 euro non e’ dare uno stipendio ma tenere la popolazione un filo sopra la soglia di sopravvivenza(e quindi impedire alle persone di crearsi una famiglia).Dopodiche’ usa il condizionale dando a credere che questo tipo di lavoro sottopagato sia facile a trovarsi(quando i giovani,sia cervelli che braccia fuggono in massa all’estero perche’ nn trovano neanche lavori da fame in casa).Come ciliegina sulla torta l’articolista propone di creare posti di lavoro ad orario ridotto a cinquecento 600 euro(facilitando il passaggio da lavoro sottopagato a riduzione in schiavitu’,infatti nelle piantagioni di pomodori gli extracomunitari ne guadagnano 400).L’articolista propone quindi di sostituire l’elemosina di grillo con un’altra elemosina, bben peggiore percheà spacciata per lavoro “vero”

    AgoraVox Italia
    15:18 (5 ore fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html?debut_forums=5#forum68865

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * La proposta dei 5 stelle prevede un sussidio di 600 euro al mese o un’integrazione a tale fascia minima di reddito a condizione che si dichiari la disponibilità al lavoro. Non è possibile rifiutare più di 3 offerte di lavoro altrimenti lo si perde a vita questo diritto, inoltre vi è l’obbligo di frequentare i corsi di formazione che il Centro per l’Impiego ti impone e di prestare un tot ore settimanali a titolo di volontariato. Dunque anche una serie di obblighi per compensare il sussidio, inoltre, non ha vita lunga il furbetto che intende lavorare in nero e prendere il sussidio, se al reddito minimo garantito segue una vera riforma dei Centri per L’Impiego, prima o poi si verrà chiamati ad adempiere a questi obblighi. La proposta di legge sembra davvero ben fatta, segue in gran parte il modello tedesco, tutte le critiche sono solo scuse per non voler approvare questa legge che in Italia doveva esserci da un bel po’, e oggi che siamo in crisi l’urgenza aumenta.

    Giuseppe

    AgoraVox Italia
    16:36 (4 ore fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html?debut_forums=5#forum68867

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * cioé dare 500 euro al mese a ogni cittadino italiano disoccupato secondo Boeri richiederebbe 300 mld???? ipotizzando che i cittadini disoccupati siano 6.000.000 (e sono molti meno quelli a cui spetterebbe il reddito di cittadinanza dati i vincoli necessari) ottengo che 6mln*500*12=36 mld. La mia calcolatrice è difettosa? ah ho capito chi ha fatto i conti li ha fatti sull’intera popolazione maggiorenne italiana (50mln*500*12=300 mld). Manderei il tipo che scrive gli articoli a fare ripetizione da Renzi.

    Povera Italia

    AgoraVox Italia
    18:17 (2 ore fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da di paolo in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html?debut_forums=5#forum68869

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * L’articolista non ha sbagliato calcolo . Il punto è che proprio inquanto “reddito di cittadinanza ” , essendo a contenuto universalistico , deve essere erogato a tutti i cittadini al di sopra dei 18 anni ,ovvero a circa 50 milioni di individui ,a prescindere dalla condizione lavorativa e dal reddito .In sostanza non è sottoposto all’accertamento della condizione economica.

    Ovvero una follia ,una cosa demenziale il solo pensarlo ,perché a prescindere dalla evidente infattibilità sarebbe anche vergognoso erogare fondi a chi non ne ha bisogno , Silvio compreso.

    Quindi non mandare da Renzi chi non lo merita .

    AgoraVox Italia
    18:55 (1 ora fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html?debut_forums=5#forum68871

    ** Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo?

    * L’articolo e molto fazioso..ti pongo una domanda negli ultimi 20 anni cosa si e fatto? quello che scrivi ora..incentivare il lavoro diminuire le tasse alle aziende ecc, ecc… conclusione? la disoccupazione e aumentata a dismisura fallimento completo..i soldi lo scrivo grande cosi si vede bene (DEVONO ARRIVARE NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI) solo così la gente disoccupata e rimasta senza niente potrà avere una vita dignitosa..se iniziate con questi discorsi non ne usciamo più..in tutta europa và alla grande questo sistema..attuando il reddito minimo che si aggira sugli 8-10 mld e un circolo che poi ritornerebbe allo stato, un poveraccio di certo non và in svizzera o nei paradisi fiscali con quei soldi, li consumerebbe per beni necessari..anche in grecia lo stanno attuando e non venitemi a dire che lì ci sono i soldi..

    AgoraVox Italia
    18:58 (1 ora fa)

    a me
    (questo è un messaggio generato automaticamente)

    Messaggio inviato da in calce all’articolo « Reddito minimo garantito, reddito di cittadinanza o lavoro produttivo? ».

    Non rispondere a questo email ma intervieni sul forum all’indirizzo seguente:
    http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-garantito-reddito.html?debut_forums=5#forum68872

I commenti sono chiusi.