Le incomprensibili decisioni della Corte Costituzionale.

Immagine correlata

E dopo tanto attendere la Corte Costituzionale si è pronunciata finalmente sull’Italicum , dichiarando la sua parziale incostituzionalità. E cosa ha bocciato di questa legge? Le pluri-candidature dei capolista  ( fino a 10 collegi ) che  non potranno più scegliere per quale collegio optare e per quali altri rinunciare, ma dovranno affidarsi al sorteggio !!!

Francamente penso che dalla Corte Costituzionale attendevamo un po’ più di audacia e coerenza. Se le pluricandidature dei capolista sono contrarie allo spirito della democratica rappresentanza popolare, andavano bocciate in tronco, perché è inammissibile che in un collegio elettorale i cittadini siano rappresentati in Parlamento tramite un sorteggio!!!! C’è da rimanere allibiti e sconcertati … e non si aggiunge altro per decenza. Se i legislatori hanno votato l’Italicum hanno dimostrato , ancora una volta di non aver nessun reale formazione per i valori autenticamente democratici, anche la Corte Costituzionale  manca di coerenza  e di rispetto per lo spirito e i principi  della nostra Costituzione. Leggi così indecenti non dovrebbero proprio essere partorite dal Parlamento , ma sicuramente bocciate in tronco dai giudici costituzionali.

Ma dove si è superato il limite di ogni decenza è sulla seconda bocciatura delle legge in questione e cioè sull’ipotesi del ballottaggio. I giudici , poi, ci spiegheranno perché l’hanno considerato  anticostituzionale.  Certamente partendo da  un criterio formale e riduttivo di democrazia, richiamare gli elettori ad esprimersi , dopo quindici giorni dalle prime elezioni, per decidere chi dovrà governare , in caso di una mancata vittoria ( che si verifica quasi sempre) tra i due partiti che hanno ricevuto più consensi , ma non la maggioranza, è stato ritenuto anticostituzionale!?!?  Forse era l’unico aspetto positivo della legge elettorale voluta dal governo Renzi e proprio questo è stato bocciato!

C’è da supporre che in fondo in fondo   i controllori sono della stessa “specie” o meglio “dello stesso albero genealogico” dei controllati  (  tra lui e lei sceglier non saprei)  e, quindi, al di là  delle tante chiacchiere e dei progetti alla legalità , all’educazione alla Cittadinanza e Costituzione nelle scuole, in concreto si fa di tutto per scoraggiare la partecipazione attiva  alla vita democratica del nostro Paese. Ma potrebbe mai ” la volontà di potere” di pochi abdicare e riformarsi, per far spazio alla “volontà di molti”?

Comunicazione m5s

E con questi presupposti avanzeranno sempre più i populisti come Grillo e il  “Suo” movimento 5 “terre”  che proprio nelle ultime ore  ha imbavagliato i “Suoi” parlamentari minacciandoli di espulsioni dal “Suo” partito, se dovessero rilasciare interviste senza il “Suo” consenso… più democrazia di questa!!! La giusta alternativa al PD al Centro destra, all’Italicum  e alle sentenze  della Corte dei controllori della democrazia.

Per l’Attuazione della Neodemocrazia Sociale               Domenico  Cammarano

Pubblicato da Mimmo Cammarano

Sono nato a Salerno il 20/05/1958. Sono sposato ed ho due figli. Sono docente di Storia e Filosofia.