Oltre le politiche economiche degli usurai e dei teatranti

IL PRIMO E....
                   I SALVATORI DELLA NOSTRA PATRIA

In economia  il fine è l’utile e questo difficilmente può coincidere con il bene, ovvero con il bene generale. Per lo più, l’utile  e il bene coincidono in politica solo per le oligarchie e le lobby di potere, ma  sempre a danno di molti altri! Da sempre, nel panorama della politica nostrana, tutti fanno a gara per propinare lo slogan più efficace per attirare consensi; tutti sbandierano soluzioni “originali” per risolvere la crisi economica e sostenere i redditi dei cittadini. Ma le chiacchiere e le “baruffe chiozzotte” hanno raggiunto livelli inflattivi eccezionali; per il resto di fatti concreti poco o nulla!

Anche quel  “simpatico” ragazzotto di Renzi, ieri ha trionfalmente annunciato che gli Italiani che hanno redditi compresi tra gli ottomila e i ventiseimila euro all’anno, potranno beneficiare, dal prossimo 1 maggio, di un aumento stipendiale fino a 80 euro mensili : naturalmente questa somma verrà corrisposta per intero alla fascia più bassa, per gli altri che sfiorano i ventiseimila euro vedranno all’incirca 40 euro mensili.  Spero che almeno per tutti  i miei concittadini ( circa 10 milioni ) che si trovano in questa fascia di reddito potranno godere effettivamente di questo aumento.

Ma visto le esperienze pregresse, dove un po’ tutti siamo stati sempre rapinati dai nostri governi, qualche lecito dubbio mi sovviene. In primo luogo, perchè tanta generosità proprio alla vigilia delle elezioni europee, che tanto significheranno per messer Renzi, che ha sottratto la presidenza del governo al suo “amico” di partito Letta, senza neppure l’avvallo di una consultazione popolare? Perché il Partito Democratico , con gli stessi uomini in Parlamento, non ha proposto dal marzo del 2013 un provvedimento analogo?  Perché proprio oggi ad un mese dalle elezioni?

Tutto ciò mi ricorda tanto  quelle promesse alla Berlusconi, quando alla vigilia delle elezioni politiche prometteva l’eliminazione  della tassa sulla prima casa, poi tutti hanno constatato che le tasse , per tutti, soprattutto per i meno agiati, sono sistematicamente aumentate! Vuoi vedere che dopo l’elezioni, messer Renzi ci fa pagare a tutti , compreso i prossimi beneficiati, più tasse rispetto agli attuali benefici? Con i tempi che corrono e i politici che ci troviamo, la diffidenza è d’obbligo.

Ma dubbi a parte, una volta tanto, nel clima della Santa Pasqua, pensiamo in positivo e interpretiamo la notizia come un segno di una svolta epocale: il governo restituisce qualcosina ai tartassati, come primo segnale di una ripresa delle politiche a favore dello stato-sociale. Comunque pur volendo essere ottimisti, non penso che questo governo possa andare oltre, in quanto   già sembra che abbia fatto le capriole per le coperture finanziarie per il 2014 e 2015, sempre inerenti all’attuale elargizione promessa.

Almeno che  non si voglia seguire l’ultimo consiglio tecnico-finanziario del signor Berlusconi , condiviso da tempo anche dalle legioni che sostengono il M5S ,  cioè quello di riprendersi l’autorità di stampare banconote, nella misura che di volta in volta possono servire per la “bisogna”!!! Non so  questa gente fin dove confonde lo spettacolo dei “pupi” con la scienza, ma il principio suggerito è quello di stampare banconote secondo le necessità e magari continuare ad incrementare il debito pubblico e privato, coprendolo con l’emissione di altra carta-moneta, che diverrebbe , in poco tempo, carta-straccia.

Dal punto di vista di  Neodemocrazia Sociale, saremo sempre indebitati e servi degli usurai , con l’euro , la lira o i ducati dei regni italici di altri tempi, se non impariamo a consumare in rapporto a ciò che produciamo, evitando di sperperare e di indebitarci continuando a guadagnare mille e a spendere duemila!!! Le banconote non sono pezzi di carta come tanti altri che possiamo stampare a nostro piacere: hanno un valore che dal dopoguerra ad oggi è espresso unicamente con i beni che una nazione sa produrre, non essendoci più la possibilità della convertibilità in oro delle nostre banconote.

Per una vera Pasqua epocale occorrerebbe una classe politica nuova, espressione di quella parte del popolo sana ed educata ai valori della democrazia diretta, che non solo la smetta di rubare mangiando avidamente, ma che possieda anche le preparazione tecnica adeguata per poter gestire e realizzare il “bene comune”. Con i politici attuali, gli avventurieri e i populisti che si pavoneggiano  davanti alle telecamere, potremmo avere anche 800 euro in più al mese, ma sicuramente saremmo costretti a  restituirne 1600 alle casse dello Stato e ai soliti usurai. Per l’Attuazione della Democrazia , se mai fossero sincere le iniziative di Renzi , non porterebbero a nessun beneficio duraturo, perché la cancrena che dilania il corpo sociale può essere estirpata solo con una rivoluzione culturale e non con i “pannicelli tiepidi” dell’emblematico fiorentino.

Per l’Attuazione della Neodemocrazia Sociale        Domenico   Cammarano

Pubblicato da Mimmo Cammarano

Sono nato a Salerno il 20/05/1958. Sono sposato ed ho due figli. Sono docente di Storia e Filosofia.