Riflessioni sulle cause del deficit pubblico italiano.

Risultato immagine per Foto Totò E io pago

Gli sprechi in Italia non si contano  e questo è un patrimonio che contraddistingue tutti i governi che si sono succeduti da decenni: d’altronde il neoliberismo dominante, se congiunto alla corruzione e all’incompetenza di chi gestisce la cosa-pubblica, non può non produrre che ricchezza per pochissimi privilegiati e debiti e miseria per la moltitudine di sprovveduti. Il nostro attuale debito pubblico italiano è all’incirca di ben 307 miliardi di euro.

Ma veniamo ad alcune cause del nostro malessere finanziario e degli sprechi che danneggiano la collettività. La cronaca delle ultime settimane ha fatto conoscere ai soliti distratti Italiani (intenti a spendere le tredicesime in viaggi, regali e altre spese inutili, anzi dannose per l’economia familiare e individuale)  che un’altra banca storica italiana , il Monte dei Paschi di Siena ( MPS) dopo anni di speculazioni sbagliate è in bancarotta e, quindi , in molti , anche piccoli e medi risparmiatori possono perdere i loro risparmi, come stava accadendo , circa un anno fa per coloro che avevano affidato i loro risparmi alla Banca Popolare dell’Etruria. Il governo che facendo? Il MPS trattandosi di una banca dove per circa il 60% è costituito da investitori legati al Partito Democratico e quindi  al  governo, in un baleno sono stati stanziati circa venti miliardi di euro per sanare le magagne della banca!

Questa bella cifra si aggiungerà ai 306 miliardi di deficit che gli Italiani già devono pagare per una gestione sconsiderata dei conti pubblici. E’ una vecchia politica neoliberista, già vista anche nell’America di Obama, che anni addietro ha salvato diverse banche in crisi, che certamente impoverisce gli investimenti pubblici e quindi si dimostra una strategia utile per i  ricchi speculatori finanziari , ma risulta un disastro per i ceti  più disagiati.

In Italia, non avendo le risorse degli Stati Uniti, subiremo ancora di più la recessione a danno delle categorie più povere. Certamente salvaguardare i piccoli e i medi risparmiatori è cosa giusta e doverosa da parte del governo, ma lasciare impuniti e al loro posto i dirigenti delle banche che hanno sbagliato le strategie, senza fargli pagare nulla, mi sembra una politica che conferma solo le sue scelte verso i privilegiati della finanza nazionale e internazionale.

Una politica finanziaria democratica e quindi rivolta alle masse , dovrebbe  agire allo stesso modo  verso le aziende che falliscono, spesso solo per le tasse eccessive che impone lo Stato. E allora perché con le banche dell’area governativa si tirano fuori il denaro pubblico, aggravando il deficit della nazione, mentre per gli onesti imprenditori e le migliaia di operai, lo Stato non fa nulla? I banchieri e i finanzieri non si toccano , anzi lo Stato gli paga i debiti, mentre per gli altri comuni cittadini, possono tranquillamente crepare? E la cronaca degli ultimi anni , ce l’ha dimostrato, purtroppo, tante volte!

Quindi , ancora una volta investimenti sbagliati: sostegno a chi già possiede tantissimo e “gioca” in borsa  con il denaro pubblico, ma anche politiche internazionali sproporzionate alle nostre finanze, come le spese militari che ci costano 23 miliardi all’anno, tra armamenti e missioni all’estero. Andrebbe  ricordato che da anni gli Italiani devono pagare, anche a danno dei nostri disoccupati e immigrati, le spese per mantenere in Italia un esercito di irregolari senza permesso di soggiorno, perché oltre ad accogliere i profughi che scappano con intere famiglie dalle zone di guerra, accogliamo decine di  migliaia di giovani uomini che cercano “fortuna” in un Paese che ha circa il 40% di giovani disoccupati!  Tutto ciò dovrebbe essere una enormità per qualsiasi persona di buon senso, perché al danno economico, si aggiunge il sovraccarico di impegno  per le forze dell’ordine, per controllare tutti i possibili terroristi che entrano ed escono dall’Italia con estrema facilità e che certamente costituiscono un pericolo costante.

In ultimo, per rimanere nel tema del deficit pubblico, va ricordato lo sperpero per le pensioni e gli stipendi d’oro: basta citare che un parlamentare con 35 mesi di “lavoro” in Parlamento , può percepire una pensione che nessun altro contribuente può avere con 42 anni di contributi!!! Aggiungiamo che un esercito di parlamentari nazionali  , circa mille percepisce qualcosa come 20.000 euro al mese e altrettanti deputati regionali , circa 1100, ne percepiscono 11.000 euro al mese. Ora riducendo a 5000 euro al mese il “rimborso” spese a tutti risparmieremmo 15 milioni all’anno per i Parlamentari nazionali e circa 6.600.000  euro per quelli regionali; in pratica più di venti milioni all’anno solo per mantenere una pletore di inetti che vive di privilegi ( tessere cinema, teatro , telefono, ristorante, trasporti ecc. ecc. gratuiti) , senza concludere nulla di positivo per la nazione, anzi creando solo più debiti a tutti.Basterebbe solo più onestà e buon senso!!!!

Per l’Attuazione della Neodemocrazia-Sociale        Domenico  Cammarano

Pubblicato da Mimmo Cammarano

Sono nato a Salerno il 20/05/1958. Sono sposato ed ho due figli. Sono docente di Storia e Filosofia.