L’autosufficienza energetica nazionale

Uno Stato credibile e ben governato DEVE essere autonomo o almeno quasi autosufficiente per le fonti energetiche , le materie prime e alimentari. Una nazione come l’Italia non può aver bisogno di comprare all’ estero grano , olio , latte, ortaggi ,carni se non come sovrappiù per chi se lo può permettere…ma il necessario deve e può essere prodotto sul nostro territorio. Allo stesso modo per quanto riguarda il settore tessile( vestiti, scarpe, biancheria ecc. ) Ciò garantirebbe lavoro e indipendenza dalla globalizzazione, mostro dell’età contemporanea. Dovremmo comprare all’estero in proporzione alle ricchezze che riusciamo a vendere all’estero!
Ma veniamo alla crisi energetica ( gas e luce ) e le speculazioni mondiali ad esse legate. Gli speculatori nostrani e i loro complici pseudo ambientalisti, compresi certi movimenti giunti anche al Governo, hanno impedito di sfruttare il nostro sottosuolo ( vedi risorse del gas e petrolio) che seppur modeste avrebbero potuto limitare di in 10/20 % in relazione alle nostre esigenze nazionali! Ma qui in Italia è proibito, però i soliti farisei italici , non disdegnano di acquistarlo all’estero : altrove il problema è sottovalutato, da noi è delitto di lesa maestà! Insomma si può inquinare all’estero , in casa no!
Si dovrebbe sfruttare le risorse avute dall’Europa per creare a livello generale( su tutti gli edifici ) il fotovoltaico e ogni strumento per produrre energie rinnovabili! INVECE, abbiamo arricchito le aziende edili, i prezzi per le ristrutturazioni sono raddoppiate, solo per abbellire o imbellettare una minima parte degli edifici!! Ora questi non.avranno bisogno di gas e luce? Durante il prossimo.inverno.saranno autosufficienti? CREDO proprio di no! Invece quei miliardi buttati in frivolezze , anzi facendo lievitare i costi dei lavori nel settore edile, l’avremmo potuti utilizzare per una vera e propria rivoluzione energetica , creando di fatto autosufficienza o , almeno una limitata dipendenza dai capricci e dalle speculazioni abnorme dei mercati esteri .
Cvd : i nostri parlamentari e i nostri governi sono costituiti da perfetti incompetenti e pusillanimi.
Per la NeoDemocraziaSociale  Domenico Cammarano
Mi piace

Commenta
Condividi

Pubblicato da Mimmo Cammarano

Sono nato a Salerno il 20/05/1958. Sono sposato ed ho due figli. Sono docente di Storia e Filosofia.