La giornata mondiale contro l’omofobia e altre forme di discriminazioni.

bambini-colore-pelleomofobia_medium

Oggi si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia e anche il nostro Presidente Napolitano ha ricordato a tutti che è un dovere civico impegnarsi a contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione presente nella nostra società che coinvolge anche gli omosessuali .Il particolar modo il Presidente ha dichiarato: “Esprimo la mia vicinanza a quanti sono stati vittime di intollerabili aggressioni e a quanti subiscono episodi di discriminazione che hanno per oggetto il loro orientamento sessuale. La denuncia e il contrasto all’omofobia devono costituire un impegno fermo e costante non solo per le istituzioni ma per la società tutta”.

Naturalmente l’occasione riporta alla mente ogni forma intollerabile di discriminazione e di violenza verso tutte quelle categorie sociali che troppo spesso sono vittime delle alterazioni psichiche di alcuni individui frustati, sotto tanti punti di vista, che cercano nella violenza fisica e nell’aggressione verbale e gestuale,una modalità per affermare la propria fragile personalità.

A tal proposito secondo un rapporto dell’Unione europea diffuso nella Giornata Internazionale contro l’Omofobia, in Europa un omosessuale su quattro ha subito violenze o minacce negli ultimi cinque anni.

Sui diritti degli omosessuali è intervenuto anche il presidente del Senato Pietro Grasso che ha affermato: “La tutela dei diritti delle persone omosessuali, bisessuali e transessuali rappresenta l’ultima frontiera del lungo percorso storico che ha accompagnato l’affermazione e la protezione dei diritti umani ”  Anche per il sindaco di Roma Alemanno: “‘L’omofobia è una stupida discriminazione. Roma ci insegna quotidianamente il rispetto verso il prossimo. Odio la parola omofobia. Non è una fobia. Non sei spaventato. Sei un cretino”.

Nel frattempo alla Camera è presente una proposta di legge, a firma del PD che ha già raccolto 221 firme tra i propri esponenti e quelli  di Sel,  del M5S e di Scelta Civica. In pratica, un terzo del parlamento sarebbe pronto a votare la legge. Il testo dell’On. Scalfarotto è finalizzato a combattere l’omofobia  in tutte le sue forme grazie all’estensione della legge Mancino che già punisce il razzismo basato su etnia, nazionalità e religione. E  a questo punto è indispensabile ricordare le vergognose manifestazioni  razziali dentro e fuori i campi sportivi e di tanti imbecilli  che soprattutto in alcune regioni del Nord , stanno sempre a puntare il dito accusatore contro gli stranieri presenti in Italia. Desidero sottolineare che anche noi Italiani siamo stati costretti, fino a qualche decennio fa, a cercare lavoro all’estero. Oggi, con una memoria storica degna solo dei nostri comuni politici, dimentichiamo facilmente le nostre vicende di un recente passato, e dimentichiamo ancor di più, che se giungono in Italia tanti stranieri, questo è dovuto alle nostre scelte di vita, che ci fanno prediligere la disoccupazione piuttosto che lavorare nei campi o nel settore dell’assistenza sociale, dove sono impegnati i malvisti stranieri.

Quindi, una giornata come questa ci deve far riflettere soprattutto come le istituzioni, le famiglie e la scuola devono ancora far tanto contro l’idiozia della violenza, che ancora oggi è presente nelle nostre comunità, non solo in relazione all’omofobia, ma anche per le discriminazione razziali, nonché contro le violenze generalizzate contro i più deboli, come le donne e i bambini.L’educazione permanente dei principi civili ed umani, è l’unica arma legittima contro questi problemi.

Per la Neodemocrazia sociale                                  Domenico  Cammarano

Pubblicato da Mimmo Cammarano

Sono nato a Salerno il 20/05/1958. Sono sposato ed ho due figli. Sono docente di Storia e Filosofia.

3 Risposte a “La giornata mondiale contro l’omofobia e altre forme di discriminazioni.”

  1. Many banks and lenders are selling as much as $15,000 through loans for those
    with low credit score my website working with a supplier in spitting distance is not going to only save
    your time and effort but may also ensure you use a spot to do to considerably more an urgent situation.

  2. Fantastіc іtemѕ from you, man.
    I’ve геmembеr your stuff preνious to
    аnd you’rе just еxtremely magnificent.
    I really liκe what you’ve acquired here,
    ceгtаinly likе what you’гe ѕaуing аndthe beѕt wаy by
    whiсh you saу it. Υοu aree
    maκing it entertaining anԁ yоu ѕtill take care of to stay it sensible.
    I can not wait tο learn muhch more from you.
    Τhat is aсtuаllу a tremenԁous website.

    Here іs my web sjte :: Motel within Bangkok Important

  3. Excellent blog here! Additionally your website
    loads up fast! What host are you using? Can I get your affiliate link in
    your host? I want my site loaded up as quickly as yours lol

I commenti sono chiusi.